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ilfero
00venerdì 24 marzo 2023 06:09
Re:
Edoardo (EHkT220129), 3/23/2023 4:39 PM:

Non so se questa è la sede giusta, ma volevo chiedere se avete esperienza degli additivi per benzina.
Alcuni dicono che riescono a diminuire i consumi.
Altri che tengono pulito iniettori e fanno bruciare meglio il combustibile.
C'è chi dice che sono soldi buttati e non fanno niente, altri dicono che andrebbero usati regolarmente.
Alcuni usano gli Arexons del supermercato, altri i Bardahl comperati on line.
Un altro mi ha detto che è meglio fare benzina in rapporto 3/4 verde normale e 1/4 di quella extra più costosa.
Voi li usate ? Caso mai, in che modalità e quali ?




Ciao caro,

1) gli aditivi hanno la funzione di migliorare la combustione e quindi di ottenere una migliore potenza e di pulire iniettori dalle scorie preesistenti.
2) la benzina "extra" è più raffinata e si basa sugli stessi concetti.
3) usandoli entrambi ottieni maggiori vantaggi, sta a te poi determinare, se e quanto la cosa abbia un senso.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ilfero
00venerdì 24 marzo 2023 06:09
Re:
Edoardo (EHkT220129), 3/23/2023 4:39 PM:

Non so se questa è la sede giusta, ma volevo chiedere se avete esperienza degli additivi per benzina.
Alcuni dicono che riescono a diminuire i consumi.
Altri che tengono pulito iniettori e fanno bruciare meglio il combustibile.
C'è chi dice che sono soldi buttati e non fanno niente, altri dicono che andrebbero usati regolarmente.
Alcuni usano gli Arexons del supermercato, altri i Bardahl comperati on line.
Un altro mi ha detto che è meglio fare benzina in rapporto 3/4 verde normale e 1/4 di quella extra più costosa.
Voi li usate ? Caso mai, in che modalità e quali ?




Ciao caro,

1) gli aditivi hanno la funzione di migliorare la combustione e quindi di ottenere una migliore potenza e di pulire iniettori dalle scorie preesistenti.
2) la benzina "extra" è più raffinata e si basa sugli stessi concetti.
3) usandoli entrambi ottieni maggiori vantaggi, sta a te poi determinare, se e quanto la cosa abbia un senso, soprattutto usando un quad per marciare alla stessa velocità di un monopattino elettrico .......

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Luca Lumaca78
00venerdì 24 marzo 2023 09:04
IlFero, io come detto, di ATV Quad non ne so nulla, e, unica indicazione di durata senza rifare il motore, come indicato, è quella relativa a CForce 800. Polaris, sinceramente, e solo sparlucchiando un po' in giro..bhe ..eviterei....proprio per le troppe fragilità meccaniche oltreché per il già discusso e stranente (per me almeno) sistema di innesto disinnesto della trazione con una sorta di magneti ..insomma, mi par troppo azzardato come tipo di gestione, specie per chi gura su asfalto....che se si finisce per aver una sola ruota che spinge (mi riferisco all' asse posteriore....sai che incidente che ne esce...con il mezzo che curva da solo anche se si viaggia in un rettilineo....🤔🤔🤔🧐🧐🧐) .
Edo, per gli additivi io li utilizzo, a mio rischio e pericolo, ripeto..mio rischio e pericolo, facendoli in casa (olio due tempi marino 80%+12% di acetone puro non quello da unghie èeh...che contiene acqua, 8 % di petrolio bianco se lo devo mettere nel motore a gasolio o 8% di acquaragia se lo uso nei motori a benzina)
Edoardo
00sabato 25 marzo 2023 14:48
Scusa, com'è il discorso "una sola ruota che spinge" ?
In funzione 2x4 le ruote posteriori lavorano entrambe, col differenziale che modifica la velocità di rotazione in funzione di come gira la curva. O sbaglio ?
Io mi ricordo col Kymco che avevo prima, privo di differenziale, con la sola coppia conica cardano/asse di rotazione delle ruote, le curve erano un bel problema.
Le dovevo affrontare a velocità molto ridotte e piegarmi molto all'interno e nonostante ciò, nella parte finale della curva il mezzo tendeva alla riga di mezzeria.
Fare una curva a gomito, per esempio, su asfalto con del brecciolino sopra che c'è ad un incrocio qua vicino tra strade comunali, col Kymco piano piano curvavo e la ruota esterna saltava facendo schizzare il brecciolino, mentre col Polaris 570 curvo a velocità sempre bassa, ma con minore difficoltà, senza saltellare la ruota e schizzare brecciolino. Perchè le ruote curvano bene, entrambe con aderenza al fondo stradale.
Le semicurve sulla strada asfaltata adesso le faccio anche a 55 sporgendomi poco, quasi niente, mentre prima le stesse semicurve le facevo a 40 e tanto sentivo che mi buttavano in fuori.
Però questa della ruota sola che spinge mi ha incuriosito.
Considerate che adesso il mezzo lo sto adoperando molto, da 250 a 400 km a settimana.
Di questo passo almeno un migliaio al mese.
E a giugno ci vorrei andare a casa giù al mio paese (430 km), da lì scendere in città almeno un paio di volte a settimana (80 km ogni volta) e poi di nuovo su a settembre, per l'ultimo anno.
Dunque di km ne sgranocchio un bel po'.
Non ho ancora accantonato l'idea di passare ad un mille il prossimo anno, sto prendendo input per valutare, tra Polaris e TGBlade...boh ?!
Il Polaris 1000 pare un'idrovora, il TGBlade un po' meno, a quanto leggo in giro.
Adesso comunque ho un consumo medio di 12.5 a litro, e lo verifico ogni giorno. Non è un caso, è il suo consumo alle mie condizioni di guida, dello Sportsman 570 EFI.
Luca Lumaca78
00lunedì 27 marzo 2023 14:10
Il Polaris ( da che sono, ma prego di intervenire colori che meglio lo conoscono) ha degli attuatori elettromagnetici che staccano e riattaccano la trazione sulle ruote posteriori. Ossia un differenziale 'simulato' arrivi in curva e, la ruota interna dovrebbe essere 'liberata ad intermittenza così da farti percorrere la curva in modo corretto (cioè senza farti andar dritto...) Ecco, questo sistema a me lascia parecchi dubbi...specie se, per qualche sfortunato caso, pur essendo sul dritto, ma a causa di dirti avvallamenti , il sistema 'legge' una variazione di velocità tra le due ruote e fa entrare in gioco la disconnessione....risultato, tu stai andando dritto..poi dietro inizia a spingere una sola delle due ruote (per un attimo, certo..) ed il possibile risultato è che tu sterzi, involontariamente, senza saperlo...uscendo di strada o invadendo l altra corsia.......noooo buono...no no...
Edoardo
00venerdì 7 aprile 2023 22:37
Lo Sportsman 1000 da sul sito tedesco un consumo medio di poco inferiore ai 9 km a litro.
Dai consumi che verifico anch'io col 570, che coincidono con quelli riportati sul sito tedesco, per fare viaggi tra NE e Centro col 570 avrei 35 litri di consumo, col 1000 ne avrei 50.
La differenza di 15 litri fa quasi 30 euro a viaggio.
Bisogna fare anche una considerazione, però:
col 1000 bicilindrico posso anche fare a meno della macchina (anche perchè ho un garage solo e o quad o macchina, nel garage ci deve stare anche una catasta di legna).
Dunque pagherei solo un bollo e una assicurazione, risparmierei dunque circa 400 euro l'anno, il che fa avere a disposizione più di 200 litri di benzina a parità di spesa attuale (macchina + quad 570).
In un anno, quei 200 litri di benzina in più ammortizzano il maggior consumo del 1000 rispetto al 570.
E col 1000, avrei un quad che mi consente di affrontare agevolmente la strada VI-VT e ritorno 1 o 2 volte l'anno.
Mi piacerebbe conoscere i consumi medi di uso non fuoristradistico del TG Blade 1000.
Perchè nella mia zona ci sono i rappresentanti sia della Polaris che della TGB.
Il TG Blade viene, mi pare 14.000, lo Sportsman 15.500, mi pare.
Scelta difficile, i consumi sono qualcosa di allucinante.
Il 570 con 35 litri è ancora abbordabile, viaggiando tra 5.000 e 5.500 giri.
Per fare tutta quella strada (RO-FE-BO-Futa_FI-SI e giù) mi serve un pernottamento dunque anche quello da tenere conto nelle spese di viaggio.
Consumo pneumatici: finora (passato da poco i 3.000 tutti su strada) sono nuovi, neanche si vede la differenza.
Scelta difficile: ad un certo chilometraggio, cambiare per un nuovo 570 o passare ad un 1000 ?
Comunque sia, quando la macchina (auto voglio dire) necessita spese grosse, me ne disfo e viaggerò solo in moto, preferenzialmente quad.
Con necessità di attraversare l'Italia da Veneto a Lazio.
Luca Lumaca78
00sabato 8 aprile 2023 14:10
Edo, io inizierei, se non l hai già fatto, a guardare degli pneumatici stradali per il quad. Che solo quelli , non essendo tassellati, stressano meno il mezzo
Edoardo
00sabato 8 aprile 2023 15:50
Finora mi sono interessato solo marginalmente dei pneumatici, e in un'ottica futura, dunque senza riversarci tanto impegno.
Di fatto, sono ancora nuovi...
Ma seguirò il tuo consiglio.
Si vengono a sapere tante cose che prima non sapevo, per esempio, che per l'inverno esistono in commercio dei guanti riscaldati a batteria al litio caricabile anche dalla presa del cruscotto. 150 euro. Costano meno delle manopole riscaldate e dei paramani.
Luca Lumaca78
00sabato 8 aprile 2023 22:39
Edo ce ne sono anche con batteria ricaricabile, il punto è comprendere dove sono posizionate le serpentine...diremo che guanti riscaldati + moffole posso essere una soluzione
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