Prito, 5/21/2015 8:24 PM:Weee ciao ragazzi, sono un paio di anni che non ci sentiamo più,il mio piccolo sp 250 è rimasto a riposo in garage per due anni. Quanto dispiacere e quanta rabbia non poterlo usare, ma ora.... Risalgo in sella! Venendo al dunque, ho bisogno del vostro aiuto, sul lato destro del motore sento un rumore tipo di ingranaggi che grattano, la ruota libera non è perché l'ho già cambiata, potrebbe essere l'ingranaggio che tramite il motorino d'avviamento fa girare la ruota libera? Magari non rientra? Quando l'ho aperto ho visto lingranaggio che scorre su un alberino cilindrico, sembrava tutto in buono stato. O dite che sia il motorino stesso? Ora ho solo provato a metterlo in moto e il rumore si sente benissimo anche al minimo, se accelero il problema rimane, non posso fare strada per provare, sono circondato da case, senza assicurazione e senza collaudo. A voi è già capitato? Non so se può incidere, ma con l'avviamento a strappo non riesco a metterlo in moto, cioè funziona tutto bene ma non parte. Spero vivamente in un vostro aiuto Un abbraccio a tutti Mauro
Prito, 5/24/2015 12:22 PM:Motore aperto. Credo di aver capito che motorino,ingranaggio e ruota libera non c'entrano. Il motorino e li'ingranaggio restano sempre in presa, il lavoro sta tutto alla ruota libera che funziona benissimo. Quindi ho controllato le due catene, e quella che va alla pompa di raffreddamento fa un bel po' di gioco, potrebbe essere quella? Quanto gioco dovrebbe fare? In caso come faccio a tenderla? È possibile farlo?
Prito, 5/25/2015 1:25 PM:Grazie della risposta. La catena ha un gioco di quasi 1 cm e sembra toccare sulla curva del Carterino L'alberino è integro. Nei prossimi giorni studierò meglio la cosa, e poi in caso ti chiamo. Mi servirà anche qualche altro pezzo.. Grazie ancora e a presto.
Prito, 5/26/2015 12:37 PM:Bella idea, non ci avevo pensato ma guarderò. Comunque un po' di lì maglia c'è.
Prito, 7/20/2015 1:01 PM:Problema risolto. Sono diventato pazzo per niente. Ho cambiato la catena, ma non era nemmeno quella il problema. Era la ventola sull' albero trasmissione lato variatore, quella sotto il castelletto per l' avviamento a strappo, che grattava sul carter semplicemente perché mancava la guarnizione al carter. Grazie a tutti e spero che questa mia sventura possa essere utile ad altri.