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Visco-Lok

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 12:20
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31/01/2012 22:43
 
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Re: Re: in caso di fangaia .....
(Millino), 31/01/2012 08.12:



Scusa Fero ma questa proprio non la capisco......... nel fango, come già scritto più volte, devi cercare di non far perdere aderenza alla ruota, perché anche se fà mezzo giro a vuoto poi l'aderenza non la riacquista più (o la riacquista con molta fatica). Posso capire nelle curve, ma nelle fangaie proprio non credo che un visco look sia meglio. Se tieni spalancato in pratica rimane bloccato come un blocco 100%, se lasci il gas fa pattinare una ruota prima di ribloccare.......

Prova sulla neve a partire SUL DRITTO con un viscollok e con uno bloccato, vedi la differenza.

Il vantaggio è solo nelle curve,e lì più che altro servirebbe un differenziale centrale....




Domani ragazzi vi faccio la prova sulla neve con il fischio look
poi vi riferisco come si comporta.


01/02/2012 01:50
 
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siamo arrivati un filo lunghini e' Desmo .... ????

il fiato sul collo dei due 400 comincia a farsi sentire !!!!

a sisisisi !!!
[Modificato da ilfero 01/02/2012 01:58]

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Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
(mp72), 31/01/2012 22.43:



Domani ragazzi vi faccio la prova sulla neve con il fischio look
poi vi riferisco come si comporta.





Basta non dover ripartire e imparare a guidare ... ;-) Il solo fatto che tu ti fermi e poi riparta in un passaggio su neve o fangaia .... non e' propriamente un esempio di guida ..... a parte ovviamente al bar e per le doti delle Sciure Pina .....

MP72 ... io ascolterei di piu' e dubiterei di meno ..... ;-)
[Modificato da ilfero 01/02/2012 02:01]

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Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
ilfero, 01/02/2012 01.51:



Basta non dover ripartire e imparare a guidare ... ;-) Il solo fatto che tu ti fermi e poi riparta in un passaggio su neve o fangaia .... non e' propriamente un esempio di guida ..... a parte ovviamente al bar e per le doti delle Sciure Pina .....

MP72 ... io ascolterei di piu' e dubiterei di meno ..... ;-)




fero, siccome non tutte le volte si riesce a passare e a volte, succede che tutte e quattro le ruote girano a vuoto (= inpantanamento, o imputtanamanto).

in quel caso, uno dovrebbe insistere all'infinito? [SM=x544945] [SM=x544945]

o mi pare logico che ci si fermi e si tenti quantomeno di ripartire, prima di ricorrere al verricello o al rimorchio?

nel caso si ritenti la partenza, il visco, sicuramente non aiuta.

appure, tu consigli che al primo impantanamento conviene non riprovare a ripartire e ricorrere subito al verro o soluzioni simili?

non dirmi che tu non sei mai rimasto inpantanato, senza nemmeno ritentare la partenza.

piuttosto, posso immaginare che eviti a priori certe situazioni.

spiega, come ci si comporta, quando malgrado ci si trova in certe situazioni?

noi poveri sprovveduti non sempre sappiamo trovare soluzioni opportune (parlo per me .......).

ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 01/02/2012 11:27]
01/02/2012 11:29
 
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Spero si capisca meglio
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Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
SAMIR56, 01/02/2012 11.24:




fero, siccome non tutte le volte si riesce a passare e a volte, succede che tutte e quattro le ruote girano a vuoto (= inpantanamento, o imputtanamanto).

in quel caso, uno dovrebbe insistere all'infinito? [SM=x544945] [SM=x544945]

o mi pare logico che ci si fermi e si tenti quantomeno di ripartire, prima di ricorrere al verricello o al rimorchio?

nel caso si ritenti la partenza, il visco, sicuramente non aiuta.

appure, tu consigli che al primo impantanamento conviene non riprovare a ripartire e ricorrere subito al verro o soluzioni simili?

non dirmi che tu non sei mai rimasto inpantanato, senza nemmeno ritentare la partenza.

piuttosto, posso immaginare che eviti a priori certe situazioni.

spiega, come ci si comporta, quando malgrado ci si trova in certe situazioni?

noi poveri sprovveduti non sempre sappiamo trovare soluzioni opportune (parlo per me .......).

ciaoooooooooooooooooooooooooo



Ciao Samir ....

come hai fatto notare tu " .. senza nemmeno ritentare la ripartenza."

Se ci si ferma avendo una spinta di avanzamento, e' completamente impossibile che si possa ripartire. Se si riparte e' semplicemente perche' si sono fatti grossolani errori di guida prima della fermata.

Di conseguenza inutile sempre, tentare di ripartire, bisogna solo mettere la retro o tirare fuori il verricello.

Io evito ovviamente di trovarmi in quelle situazioni, sono meccanicamente molto pericolose (esplosione e/o comunque enorme usura per blocchi differenziali, copie coniche e semiassi), tuttavia spesso mi ci sono ritrovato. Inutile insistere se non si sono fatti errori di guida, di solito il piu' diffuso e' quello di mollare il gas e non scuotere il quad prima della fermata.

A volte ed in particolari passaggi tecnici, dopo essersi piantati normalmente, inserita le retro e tornati indietro di qualche metro, bisogna partire gia' con posizioni strane e comunque diverse dalla piantata iniziale...

... ma di solito sono solo cose da bar che non portano al superamento dell'ostacolo ... ;-)

Ma ovviamente i professionisti le fanno per far parlare la gente delle doti di un mezzo ....

Infatti, a volte, ci si pianta apposta, o comunque si e' perfettamente consapevoli di un eventuale errore commesso e poi si riparte, magari dopo aver arretrato di un metro, per stupire con un passaggio esagerato .... ma e' solo e semplicemente "fumo negli occhi" e tecnicamente assolutamente inutile !



Un immagine del passato ( 2005 con Bombardier 400 ) eseguita per convincere della superiorita' del Viscolock e del telaio SST ..... ;-)

Ciaoooo Samir !!!

;-)


[Modificato da ilfero 01/02/2012 12:30]

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Re:
dexluca, 01/02/2012 11.29:




Spero si capisca meglio




dexluca ... non carica il filmato, ;-)

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
ilfero, 01/02/2012 11.51:



Ciao Samir ....

come hai fatto notare tu " .. senza nemmeno ritentare la ripartenza."



;-)






si racconta che domenica prossima ci aspettano fangaie indicibili [SM=x544966] [SM=x544966] .

allora mi suggerisci che se non passo subito con il 4x4 e blocco, meglio ricorrere subito al lazzo di salvataggio.

devo dire che sono daccordo, non ne vale la pena rischiare variatore e trasmissioni, solo per dare dimostrazione di non so che cosa.

tanto c'è sempre crampo ed il suo cagnaccio col visco lok che correrà in mio aiuto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooooo
01/02/2012 15:29
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
SAMIR56, 01/02/2012 14.06:




si racconta che domenica prossima ci aspettano fangaie indicibili [SM=x544966] [SM=x544966] .

allora mi suggerisci che se non passo subito con il 4x4 e blocco, meglio ricorrere subito al lazzo di salvataggio.

devo dire che sono daccordo, non ne vale la pena rischiare variatore e trasmissioni, solo per dare dimostrazione di non so che cosa.

tanto c'è sempre crampo ed il suo cagnaccio col visco lok che correrà in mio aiuto [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooooo



Samir ... ocio ad usare il blocco .... il blocco deve essere usato solo quando non sgommano le ruote ..... se vai di cattiveria ... non utilizzare mai il blocco ....

;-)

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01/02/2012 19:39
 
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Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
ilfero, 01/02/2012 01.51:



Basta non dover ripartire e imparare a guidare ... ;-) Il solo fatto che tu ti fermi e poi riparta in un passaggio su neve o fangaia .... non e' propriamente un esempio di guida ..... a parte ovviamente al bar e per le doti delle Sciure Pina .....

MP72 ... io ascolterei di piu' e dubiterei di meno ..... ;-)




Io non dubito ma visto che Io lo ho. posso fare la prova tranquillamente. (e io non ho mai detto che sia meglio o peggio il blocco man o il visco.)
01/02/2012 22:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
(mp72), 01/02/2012 19.39:




Io non dubito ma visto che Io lo ho. posso fare la prova tranquillamente. (e io non ho mai detto che sia meglio o peggio il blocco man o il visco.)




L'importante e che non fracassi nulla .... guarda che a farlo saltellare ... si rompe anche il visco ....

fai attenzione mi raccomando ! ;-)
[Modificato da ilfero 01/02/2012 22:03]

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02/02/2012 02:17
 
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Grazie fero.... porcaccia non lo carica il video ... vedo se domani da lavoro riesco...

Comunque sia devo dire che man mano che la discussione va avnti e piú cose vengono fuori... questo é costruttivo per chi come me è alle prime sgasate .. ( per ora scrocco l'800 di mio cognato) ma appena avró il mio sotto le natiche vi sapró dire se sarà servito mettere in piedi questa discussione ...

altra cosa che non centra nulla ... come faccio ad avere le misure per farmi da solo le protezioni in acciaio... smonto le originali in plastica e riporto le stesse dimensioni?
02/02/2012 09:48
 
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Re:
dexluca, 02/02/2012 02.17:

Grazie fero.... porcaccia non lo carica il video ... vedo se domani da lavoro riesco...



altra cosa che non centra nulla ... come faccio ad avere le misure per farmi da solo le protezioni in acciaio... smonto le originali in plastica e riporto le stesse dimensioni?




penso che non hai altra scelta, non credo che sul web troverai le misure.

la cosa migliore, sarebbe copiarle da uno che ha già le protezioni, ma non sempre si riesce a trovare.

ciaooooooooooooooooooooooo
02/02/2012 10:24
 
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Re:
dexluca, 02/02/2012 02.17:

Grazie fero.... porcaccia non lo carica il video ... vedo se domani da lavoro riesco...

Comunque sia devo dire che man mano che la discussione va avnti e piú cose vengono fuori... questo é costruttivo per chi come me è alle prime sgasate .. ( per ora scrocco l'800 di mio cognato) ma appena avró il mio sotto le natiche vi sapró dire se sarà servito mettere in piedi questa discussione ...

altra cosa che non centra nulla ... come faccio ad avere le misure per farmi da solo le protezioni in acciaio... smonto le originali in plastica e riporto le stesse dimensioni?



Sinceramente .. le protezioni sono difficili dafarsi da solo e spesso ,,, non usando le dovute accortezze sono solo piu' dannose che altro.

Io prenderei protezioni in allumino, non in acciaio, gia' fatte e di alta qualita', se ti interessa chiamami e vediamo cosa posso consigliarti e proporti !!!

;-)
[Modificato da ilfero 02/02/2012 10:25]

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02/02/2012 23:55
 
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Re: Re:
ilfero, 02/02/2012 10.24:



Sinceramente .. le protezioni sono difficili dafarsi da solo e spesso ,,, non usando le dovute accortezze sono solo piu' dannose che altro.

Io prenderei protezioni in allumino, non in acciaio, gia' fatte e di alta qualita', se ti interessa chiamami e vediamo cosa posso consigliarti e proporti !!!

;-)



Fero vero che son difficili ma ho un'amico che ha una piccola industria di carpenteria metallica e ha una macchina a taglio laser in 3D infatti con lui appena mi arriverà il rene faremo qualche tentativo e vediamo che salta fuori


Ritornando al visco ... Come detto da qualcuno per sfruttarlo al meglio tutto sta all'approccio all'ostacolo ... Se lo sbagli e ti fermi a metà è inutile insistere meglio tornare indietro fin che si puó e ripetere l'approccio senza commettere l'errore precedente ... Cmq questo vale per qualsiasi mezzo che hai sotto le natiche


03/02/2012 07:02
 
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Re: Re: Re:
dexluca, 02/02/2012 23.55:




Ritornando al visco ... Come detto da qualcuno per sfruttarlo al meglio tutto sta all'approccio all'ostacolo ... Se lo sbagli e ti fermi a metà è inutile insistere meglio tornare indietro fin che si puó e ripetere l'approccio senza commettere l'errore precedente ... Cmq questo vale per qualsiasi mezzo che hai sotto le natiche






quello che dici è giustissimo con fondo molle (fango) diverso è con fondo duro o sassi.

in quei casi il blocco che sia visco o integrale, quando interviene ti tira fuori da molte situazioni, logico che intendo finchè c'è grip.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
03/02/2012 10:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
desmouno, 03/02/2012 13.24:




[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

X Ossoli80

IlFero (Stefano) è il proprietario del sito [SM=g27822]
giustamente qua dentro, puo fare quello che gli pare
visto che è casa sua,e poi, in parte, ci campa credo,
assodato questo, ora sai come funziona [SM=g27828]

Ciao
Desmo [SM=g27811]






mi sembra corretto che hai chiarito.

una frase tanto cara al fero:

I MIEI RIFERIMENTI IN CALCE [SM=g27828] [SM=g27828]

e pensare che da noi in calce si mettono le olive [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 08/02/2012 12:21]
03/02/2012 21:25
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
ilfero, 01/02/2012 22.03:




L'importante e che non fracassi nulla .... guarda che a farlo saltellare ... si rompe anche il visco ....

fai attenzione mi raccomando ! ;-)




Oggi sono uscito in quad -3° e nevica ancora siamo sugli 80cm.(veri)
e ho provato a fare la partenza a palla con le 4x4 inserite e vi dico che è partito paro senza nessun effetto di tiro ne a dx ne a sx.
liscio. ( in curva tende ad allargare di piu la traiettoria ma non è che non gira. dovresti anticipare un pò l'entrata in curva.)
Anche perche penso che il visco in curva non si attacchi proprio.
03/02/2012 21:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: in caso di fangaia .....
(mp72), 03/02/2012 21.25:




Oggi sono uscito in quad -3° e nevica ancora siamo sugli 80cm.(veri)
e ho provato a fare la partenza a palla con le 4x4 inserite e vi dico che è partito paro senza nessun effetto di tiro ne a dx ne a sx.
liscio. ( in curva tende ad allargare di piu la traiettoria ma non è che non gira. dovresti anticipare un pò l'entrata in curva.)
Anche perche penso che il visco in curva non si attacchi proprio.


si hai ragione ma ci e' voluto il mio tgb per aprirti la strada sugli 80 cm di neve. ahahahahah [SM=x544960]

03/02/2012 23:51
 
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sii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo che ci èro passato gia una volta.
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