Ma, la mia esperienza con il visco lok è molto relativa.
Credo che il visco, piuttosto che il sistema a bloccaggio manuale vadino in base ai gusti di guida.
Il visco ti permette di guidare con le 4wd inserite, aver traiettorie non esageratamente larghe e soprattutto un'ottima trazione sulle ruote anteriori, come in situazioni di scarsa aderenza....
Come contro non ti permette di oltrepassare un ostacolo in maniera dolce con la completa motricità.
Personalmente preferisco il blocco manuale, non è nel mio stile di guida cercarmi sterratoni da 4ruote motrici da fare a gas spalancato, preferisco sentir come si muove la moto sotto il mio culo e in caso di necessità aver la certezza che 4 ruote fanno quello che dico io!
Anche qui con pro e contro!
E' veramente un'ottimo sistema e il top sarebbe un differenziale visco lok bloccabile... ma tutto non si può avere e allora...
Ridiamoci su!
C'è anche da dire che nelle situazioni di scarsa aderenza tipo fangaie, neve... il visco ti permette sempre uno sterzo più morbido e gestibile e in caso di grip accidentato da qualche oggetto come pietre, fondi duri ecc.... è meccanicamente un differenziale aperto...
Nell'incerto.....Ero già a balla!